Dentista per Bambini

dentista per bambini perugia

L'odontoiatria infantile si occupa della prevenzione e della cura della dentatura decidua e della dentatura mista nei pazienti dalla prima infanzia (dai tre anni) fino all'adolescenza.

Sin dalla prima visita, la nostra équipe lavora per mettersi in sintonia con il piccolo paziente, fino ad ottenere un approccio di fiducia e dii collaborazione, anche da parte dei genitori.

E' consigliabile la prima visita odontoiatrica a completamento della dentizione decidua, per controllare che la formula dentaria sia corretta, che non vi siano abitudini viziate ( persistenza dell'uso del ciuccio), che i tessuti molli (gengive e mucose) non presentino alterazioni.

Le visite periodiche saranno volte ad intercettare l'insorgenza di carie, a capire il momento utile per effettuare le sigillature, ad insegnare al bambino/ragazzo l'abitudine ad una corretta igiene orale domiciliare e ad una sana alimentazione. Laddove vi sia la necessità di intervenire, le terapie specifiche consisteranno in:

  • Cure conservative di elementi dentari decidui o permanenti;
  • Terapie della polpa di elementi dentari decidui o permanenti, in seguito a carie avanzate o a fratture dentarie da traumi subiti;
  • Estrazioni di elementi dentari non più recuperabili;
  • Valutazione sulla possibilità o meno di effettuare frenulectomie linguali o labiali (laser);
  • Mantenimento degli spazi destinati ai denti permanenti in caso di perdita di denti decidui in modo prematuro.

Nel caso in cui il paziente non riesca a collaborare, per particolari caratteristiche di iperattività ed agitazione, potremo avvalerci del servizio di sedazione cosciente con il protossido d'azoto: attraverso una mascherina viene somministrato tale gas che infonde un senso immediato di rilassatezza e benessere.